giovedì 14 maggio 2020

WORKING CLASS


È venerdì! Dai facciamo due macchinate, prendiamo e andiamo a vedere gli Statuto, ci si aggrappa alle certezze nei momenti duri, al tradizionale, le canzoni le sappiamo tutte, balleremo (oddio..) e faremo gesti scemi e nel frattempo avremo già bevuto settordici birre sgasate, tanto poi non guida nessuno per tornare, chiudiamo noi il locale come al solito e anche stavolta vedremo sorgere il sole dal parcheggio..

mercoledì 6 maggio 2020

LIAM GALLAGHER MI HA FATTO UNA CASSETTA





Lato A - Soundtracking Isolation
Isolation – John Lennon
Power To The People – John Lennon
Loaded – Primal Scream
Exodus – Bob Marley 
People Help The People – Cherry Ghost
Man Of The World – Peter Green
C’mon People – Richard Ashcroft 
Isn’t It A Pity – George Harrison
Let Me Roll It – Wings

Lato B:  Twitter Fucks
I am the Key - The La's
Mirror Man - Captain Beefheart
Running Away - Bob Marley
I'm Still Waiting - Delroy Wilson
I'd Love You to Want Me - John Holt
You keep me hanging on - Vanilla Fudge
Loose Fit - Happy Mondays 
We're all Crazy Now - Slade

mercoledì 22 aprile 2020

STROKES, 2002

Nel 2002 avevo 16 anni ed era un buon momento per il r'n'r, era uscito il primo degli Strokes che ci si passava a scuola tramite passaparola, poi gli International Noise Conspiracy, gli Hives. Davvero un buon momento, roba di qualità da vivere in diretta. Contemporaneamente c'era anche tutta la riscoperta dei grandi classici, tutto un mondo, che ne so, il primo dei Devo, "Doolittle" dei Pixies, "Transformer" di Lou Reed.
Di cd ne compravo, un paio ogni mese, però i soldi erano quello che erano, la curiosità tanta e alcuni cd si masterizzavano. Niente di male, una volta si facevano le cassette, no? Stessa cosa, contava l'intensità dell'ascolto, come e quanto ti entrava. E comunque era sempre un oggetto fisico, non liquido.
In questi giorni gli Strokes han rilasciato un gran bel disco, "The New Abnormal". I negozi di dischi son chiusi, non ho voglia di comprarlo on line, magari lo compro quando riapriranno.
Intanto però me lo sono scaricato, l'ho masterizzato su un cd vergine e mi tiene compagnia a casa e in macchina. Un po' come se fosse il 2002.

domenica 12 aprile 2020

UNO SGUARDO SU PAOLO HEWITT




Uno sguardo d'insieme sulla produzione di Paolo Hewitt ne rileva la particolarità e la bontà della sua opera: cronache in diretta di fenomeni musical/sociali made in Uk, retrospettive sottoculturali, biografie.
L'associazione mentale che ne viene pensando a lui (madre italiana di Sorrento) è in qualche modo legata a Paul Weller: entrambi di Woking, satellite town a sud ovest di Londra, si conoscono solo nel 1976 quando i Jam sono già realtà e, da lì a qualche anno, nasce una forte amicizia che terminerà poi in maniera burrascosa nel 2007, quando Hewitt pubblicherà "The Changingman", biografia dedicata all'amico. Leggenda vuole che Weller non sarà per nulla soddisfatto del ritratto e i due si allontaneranno (definitivamente?).
Io il libro l'ho letto, in inglese, non è mai stato tradotto in italiano, sebbene qualche titolo di Hewitt lo sia stato nel corso del tempo.
Quel che posso dire è che si tratta senz'altro di una biografia dettagliata, sincera ed evidentemente scritta dall'interno: oltre all'impatto artistico, Hewitt racconta della personalità, dei vizi e delle virtù del protagonista: d'altra parte posso anche capire la reazione di Weller, capisco possa essersi sentito defraudato di alcuni segreti che appartenevano alla sua stretta cerchia amicale.
Qualche anno prima, nel 2000, i due avevano collaborato nella curatela di "Soul Stylists", da noi tradotto con il titolo di "Mods l'anima e lo stile". Bellissimo libro di ricerca sottoculturale particolareggiata, prende in esame l'evoluzione dello stile modernista attraverso le parole dei protagonisti. Si legge di Mods, Skinheads, Soulboys, London Casuals. Una pepita che vi consiglio caldamente di leggere, nel caso non l'aveste mai fatto.
Per chiudere il cerchio del rapporto con Weller, Hewitt aveva esordito nel 1982 proprio con la biografia dei Jam, "A Beat Concerto".
Nel corso degli anni '80 segue i fermenti musicali Uk scrivendo per Melody Maker e Nme.
L'esplosione acid house a fine decade non lo lascia indifferente: "Acida è la notte"è una novella sul periodo '88/'89 e segue le vicende di un gruppo di londoners con la nuova musica urbana e le sue atmosfere a fare da sottofondo e scenario. 150 pagine ascrivibili di diritto alla gloriosa tradizione dei London Books, novelle sociali ambientate nella capitale inglese. Resta, ad ora, l'unico suo exploit di fiction narrativa.
Gli anni '90 lo vedono protagonista con due libri dedicati all'epopea Britpop. Uno è "Getting High", "Oasis fuori di testa", scritto nel 1997 all'apice del fenomeno Gallagher prima della discesa. Meriterebbe senz'altro una ristampa per il valore storico / documentaristico, gli Oasis sono visti da vicino, vengono raccolte dichiarazioni, esternazioni, confidenze in prima persona.
Il secondo libro è "Come ho resuscitato il Brit Rock", dedicato ad Alan McGee e alla Creation Records. Una sorta di lunga intervista ai quadri interni di un etichetta che, da metà anni '80, inizia a rilasciare autentiche pietre miliari Brit Rock. Dovessi mettere i miei tre album Creation mi viene difficile tra Felt, Primal Scream, House of Love, Teenage Fanclub, Boo Radleys, Oasis, SFA, Glen Matlock. Bella scelta.
Ci sono dei libri di Paolo Hewitt mai stampati in Italia che non ho avuto il piacere di leggere, provvederò quando possibile, magari nel prossimo viaggio in Uk se li troverò: uno tra questi è una biografia sul maverick Robin Friday, calciatore inglese degli anni '70.

sabato 4 aprile 2020

IL CONCERTO DEI POLICE A REGGIO EMILIA, 1980



Il 3 aprile 1980 i Police si esibirono, con di spalla i Cramps, al Palasport di Reggio Emilia.
Un concerto simbolo di quel periodo, per l'importanza musicale e il contesto ambientale tumultuoso.
Ci furono infatti, fin dal pomeriggio, scontri, cariche, devastazioni: il motivo? Troppi convenuti rispetto alla capienza consentita, nessuno voleva perderseli.
Durante l'esibizione dei Cramps qualche mugugno da parte del pubblico, immagino non fosse facile trovarsi davanti alla miscela suono/immagine Lux Interior/Poison Ivy.
La scaletta dei Police pescò dai primi due album con qualche anteprima del nuovo "Zenyatta Mondatta" che venne pubblicato ad ottobre 1980.
Tra il pubblico il giovane scrittore reggiano Pier Vittorio Tondelli, fresco di pubblicazione dello scandaloso "Altri Libertini": scrisse una recensione della serata per il Resto del Carlino, possiamo trovarla nella raccolta "L'Abbandono".
Decenni dopo, nel 2012, il gruppo reggiano degli Offlaga Disco Pax dedicò un pezzo a questo evento: "Respinti all'uscio", album "Gioco di Società".

mercoledì 25 marzo 2020

DIARIO DI GUERRA

PRE (FEBBRAIO) - REGIONALE 11

Lungo la regionale 11 in piena notte, una palazzina liberty residuato bellico degli anni '60, due puttane col culo di fuori, una pista di go kart, un ristorante cinese vuoto per la paura del corona virus, un Burger King con dentro ventenni filo americani lobotomizzati che al sabato sera non c'hanno niente di meglio da fare, c'è la base americana vicino qua, gli yankee se ne vanno in giro in pantaloncini corti in pieno inverno, ma come cazzo sono presi, e il bello è che sti dementi comandano il mondo.
Il campanile di una chiesa incastonato in uno scenario da Blade Runner, anime in pena della notte, stiamo andando ad un concerto punk rock in un Arci, vecchie glorie dimenticate perché non fanno un adeguata campagna social come sua maestà modernità impone.
E infatti arriviamo e siamo in venti, i pezzi però sono fighi, i testi sono poesie, il circolo non è niente male, urban scenario,  ma avranno tutti di meglio da fare, saranno in centro a Vicenza, ah no in centro non ci va più nessuno, ci sono solo tre bar e chiudono a mezzanotte per non disturbare lor signori, intanto però sulle piazze deserte c'è gente che si buca: questa è Sodoma e Gomorra, questa è Babilonia.
E allora Babilonia Brucia! I Ruts da Southall, Londra Ovest, li ho visti a Bologna, camicia a righe e cappello con falde, un bel look da gangsters,  "Butta giù Babilonia, distruggila", profezie rasta punk, quando i due sette si incroceranno succederà l'inferno (a questo punto quando i due venti si incrociano), vorrei proprio avere le canzoni giuste in macchina stasera che facciano da colonna sonora appropriata, "When the two sevens clash" dei Culture, ma fa niente, me le canto in testa. Dovrò farci sopra un post su facebook, sennò è come se non l'avessi neanche pensato, che senso ha avere un pensiero e non comunicarlo su facebook? Ora ti fanno credere sia così, è normale così in questa selva oscura, quanti pieni di merda, quante prime donne, rockstar mancate dei miei coglioni, siamo tutti Liam Gallagher, rock'n'roll stars.
Gente che vaga a piedi sui marciapiedi in piena notte, è l'apocalisse amico, ci siamo dentro, tiriamo in remi in barca, vediamo di passare indenni la zona: domani è un altro giorno, con la luce del giorno sarà tutto più chiaro, fermiamoci a prendere un kebab, puzziamoci l'Henri Lloyd telato, il giubbo dei paninari che mica mangiavano kebab, le fighetta milanesi, figurati, sottocultura di sto cazzo, con l'Enduro e le lampade dall'estetista, altro che sangue e lacrime, altro che Babilonia Brucia.


GIORNO 0 - 8/03/2020 - 1984

Sto leggendo 1984 di Orwell ma è qua, ci siamo dentro. No Surrender.


GIORNO 5 - 13/03/2020 - HEAVY ROUTINE
 
- 11.30: Buongiorno!
- 12.30: Pranzo leggero con pasta in bianco.
- 13.30 / 19.30: Tempo libero dedicato all’ascolto di dischi (ogni giorno una scena diversa) e letture assortite.
- 20.00: Cena, se il frigo lo permette.

- 21.10: Film su Cine 34.
- 00.30: Riposo.


GIORNO 11 - 19/03/2020 - ON LINE

Sono chiuse le librerie? Beh vabbè tanto compriamo on line, è già abbastanza e facciamo girare l’economia. Il futuro è quello, questa situazione è un acceleratore. Io sto continuando a lavorare, Smart Working, cazzi tuoi se non ti sei adeguato.
Mica siamo in guerra, i supermercati sono aperti e il cane fuori puoi portarlo.
I concerti sarebbe meglio evitarli ancora per qualche mese, almeno fino a fine anno: ma ti immagini duecento persone sudate tutte appiccicate? Ma come si poteva prima? Facciamo in streaming, più pulito e alla fine è come essere là.
Oh sveglia, siamo nel 2020, sei rimasto indietro. Sei vecchio.
Aperitivo? Molto volentieri, ore 18.00 su Skype!

 

GIORNO 13 - 21/03/2020 - YOU'RE THE ENEMY

C’è sempre bisogno di un nemico interno, del folk devil più o meno imposto su cui scatenare il moral panic: una volta le streghe, poi i punk, gli skinheads, gli ultrà. Ora tocca a chi va a fare le passeggiate.

 
GIORNO 16 - 24/03/2020 - ON THE STREETS
 
I dj set ed i concerti si fanno in strada, al pub, nei locali, non in diretta streaming.
Sono una forma di espressione legata alla socialità reale e da essa dipendono.
Non capisco se sia ferma ostinazione nel voler credere in una vita normale (quando è evidente che al momento non c’è nulla di normale), oppure più semplicemente una mancanza di realismo.
È forse un bonus marketing per il futuro?
Forse è solo noia, ma traspare un pessimo messaggio, questo: “Ci siamo organizzati per fare le cose comunque”. Beh, anche no! Non è futuro sostenibile, è distopia applicata.


GIORNO 19 - 27/03/2020 - PUNK SOCIALISTA

Ieri sera ho seguito un intervista in diretta streaming a Ben Weasel, ad un certo punto dice: "In realtà non è poi cambiato molto per me con il Corona Virus e le norme di distanziamento sociale, era la vita che praticavo anche prima."
Più tardi, prima di dormire, mi sono tornati in mente Paul Weller e Joe Strummer, personaggi che ho sempre visto dall'altro lato della barricata, a favore del contatto sociale, a favore di quella cosa chiamata società. Artisti che se ne abbeveravano.
La Thatcher diceva "non esiste una cosa chiamata società", beh, in qualche modo è quello che mi sta dicendo adesso Ben Weasel.
Mi è tornato in mente pure Dee Dee Ramone, un cane randagio che viveva in strada, evidentemente a contatto con gli altri esseri umani, oppure Johnny Thunders: nella loro disperazione non avevano certo scelto il distanziamento sociale come forma mentis.
Non credo sia una gran cosa da dire, per quanto tu possa avere i tuoi problemi mentali o altro.

GIORNO 21 - 29/03/2020

T'immagini, la faccia che farebbero, se da domani davvero, davvero tutti quanti smettessimo?
T'immagini, quante famiglie sul lastrico, altro che crisi del dollaro, questa si che sarebbe la crisi del secolo.
T'immagini se fosse sempre domenica..
Vasco Rossi - T'immagini

 


mercoledì 26 febbraio 2020

IL GRAFFITO "PARAF PUNK" A FIUME




Palazzo Modello

I Paraf di Fiume (Rijeka) furono la prima punk band jugoslava, si formarono nel 1976 in contemporanea ai fermenti anglosassoni.
Si parla spesso del concerto che tennero a Palazzo Modello, in città, il 22 marzo 1978, un po' per la location atipica (un edificio monumentale sede della biblioteca e del circolo italiano di cultura) e un po' perché fu uno dei primi concerti pubblicizzati e pubblici (durante il 1977 suonarono solamente in feste private).
Nel rione Belvedere di Fiume c'era una scritta storica sull'asfalto, "Paraf Punk", realizzata dal gruppo stesso alla vigilia del concerto a Palazzo Modello; ebbene nel 2018 il graffito è stato restaurato (cerimonia con la presenza del Sindaco della città) e dichiarato bene culturale tutelato.