martedì 1 settembre 2015
MARKY RAMONE @ AMA FESTIVAL - ASOLO - 30/08/2015
Ennesima volta che vedo Marky Ramone dal vivo e la cosa non mi dispiace: a me frega niente delle polemiche sulla sua figura. Io so solo che Marky era uno dei Ramones, uno di loro. Ha suonato in buoni album e fatto un sacco di concerti. Punto. Il resto sono polemiche del cazzo, poi quando non ci sarà più neanche lui magari mancherà anche agli stessi che ora lo denigrano. Per me non bisogna guardare oltre la realtà dei fatti, farsi troppe pippe mentali.
Vai fuori con due amici, beviti tre medie bionde e fatti prendere dalla situazione; più di venti canzoni dei Ramones, tirate, precise; sei là e pensi che per te potrebbero andare avanti fino alle cinque di mattina e tu resteresti lì beato a cantarle tutte. Perché sai che è così, e intanto arriva un altro giro di birra e però il cantante che non sta fermo posato sull'asta in stile Joey ma si muove saltellando non ti piace proprio, vorresti più fedeltà all'originale. Magari non piace neanche a Marky, però se la fa andare bene.
martedì 4 agosto 2015
PETER HOOK @ FIERA DELLA MUSICA - AZZANO DECIMO (PN) - 01/08/2015
La
Fiera della Musica di Azzano Decimo (Pn) si conferma uno degli
appuntamenti più interessanti dell'estate a nord-est, con nomi di
qualità e una buona organizzazione generale.
L'anno
scorso partecipai alla seratona “Manchester” con leggende del
calibro di Buzzcocks/Fall/Inspiral Carpets, quest'anno una sorta di
continuità è garantita dalla serata che vede protagonista Peter
Hook, bassista in due tra le più importanti bands non solo di
Manchester ma della storia della musica stessa: Joy Division e New
Order.
Da
qualche anno ha lasciato quest'ultimi per intraprendere il progetto
“Peter Hook & The Light”, con cui sostanzialmente porta in
giro una celebrazione di sé stesso e della musica da lui suonata dal
1976 in avanti.
Piove,
ma la band non fa una grinza e sale sul palco, e anzi il fattore
pioggia si rivelerà un alleato per la buona riuscita del concerto;
si dice che a Manchester piova sempre, che la musica dei Joy Division
è grigia come è grigio il tempo lassù, e allora comprendo che è
questa la situazione ideale per godersi appieno lo spettacolo.
La
scaletta risulterà composta da 1/3 New Order e 2/3 Joy Division.
“Love
Vigilantes” fa un effetto strano con il vocione di Peter Hook:
sembra che a cantarla ci sia un gruppo Oi/punk rock inglese, con il
ritornello “I want to see my family, my wife and child waiting for
me” che sembra confermare questo mio curioso collegamento.
“Age
Of Consent”, la dance di “Bizarre love Triangle”, “True
Faith” mi fanno capire che stasera il buon Pete non vuole
risparmiarsi e vuole regalarci tutti i grandi classici senza
dimenticarsene nessuno.
Pezzi
da novanta come “Temptation” e “Blue Monday” sparate in
rapida successione, a neanche mezzora dall'inizio del set, oltre a
farti godere e muovere da solo sotto l'ombrello, ti fanno salire il
dubbio se per caso c'è la volontà di chiudere presto la scaletta
visto che la pioggia ha ora aumentato la propria intensità.
Invece
no, si tratta solo della prima parte dedicata ai New Order, quaranta
minuti praticamente perfetti, e adesso sotto con i Joy Division.
Ci
sono tutte, “No Love Lost”, “Isolation”, “Disorder”,
“She's lost Control”: la nascita e il vertice stesso del post
punk, chitarre angolari, batteria circolare, Peter Hook che suona
praticamente solo le note alte del basso: la spazialità del suono,
concetto caro a Martin Hannett, geniale produttore dei due album Joy
Division.
Un'intensità
che non ti aspetteresti di ritrovare intatta visto che qua c'è solo
Peter Hook, non c'è la band originale, eppure te la ritrovi e non ti
resta altro che immergerti dentro.
“Ceremony”,
Transmission” e “Love Will Tear us Apart” sono il sigillo
finale (e che sigillo!) a questa splendida serata cupa e piovosa
accompagnata dalle migliori canzoni possibili immaginabili.
mercoledì 29 luglio 2015
ALBERTO CAMERINI NEL 1982
C'era un vecchio sito di Alberto Camerini, che sbirciavo anni fa, in cui erano spiegate molto bene le varie fasi della sua carriera; poi questo sito sparì. Ad ogni modo, digitando incastri di parole chiave, si riesce comunque a raggiungerlo.
Per salvare dall'oblio questi bei resoconti li pubblico qua, in modo da tenerseli stretti.
TOURNÉE DELLE BAMBOLE 1982
L'album "Rockmantico" raccontava una commedia di Marivaux, autore francese del '700, scritta apposta per il Theatre des Italiens dove recitava la maschera di Arlecchino: "Arlequin Poli par l'Amour", "Arlecchino educato dall'Amore".
Il pubblico di non addetti alla Commedia dell'Arte non conosceva la commedia, un delizioso atto unico.
lo pretesi ugualmente di tentare di rappresentarla, dimostrando enorme fiducia nella capacità di comprensione del mio pubblico, ormai abusato e ridotto soltanto ad un orda di assatanate piccole baccanti super fans.
lo pretesi ugualmente di tentare di rappresentarla, dimostrando enorme fiducia nella capacità di comprensione del mio pubblico, ormai abusato e ridotto soltanto ad un orda di assatanate piccole baccanti super fans.
Comunque il progetto era quello di portare in scena una Compagnia di Comici, cioè attori di commedia, Italiani, che sulla strada per la Francia, in Piemonte, entrano in un giardino, (ce ne sono di bellissimi) e recitano "L'Arlequin Poli par l'Amour", dove si parla di streghe, incantesimi d'amore, e di trasformazione in statue. Come per esempio quella che c'e nella commedia del Don Giovanni, tipico luogo comune teatrale del Settecento, o meglio, caratteristico lazzo inventato dai comici del Seicento.
Credo che Marivaux, fine cesellatore dei sentimenti e acuto descrittore delle intricate relazioni sentimentali, sia stato costretto dal mercato, o meglio dal suo pubblico di corte, ad utilizzare una favola (in fondo quasi infantile) dove una maga Morgana trasforma Silvia, innamorata di Arlecchino, in una statua grazie ad una bacchetta magica onnipotente, forse un simbolo criptato.
L'intreccio dei sentimenti, pochi personaggi, Arlecchino, Silvia e la Fata, è accuratamente e felicemente descritto nella commedia di Marivaux ed ha anche tanti doppi sensi sentimentali .
Cosa c'entrasse tutto ciò con la musica pop non l'ho mai capito, ne mi sono mai preoccupato di capirlo. Decisi allora di utilizzare dei manichini di donna, da vetrina, sulla scena, di grandezza umana, come enormi burattini, o come esseri umani di plastica. Erano le attrici trasformate, come nella favola di Marivaux, in statue. Le avrei fatte parlare con nastri pre registrati che a tutt'oggi non ho ancora finito di realizzare.
I manichini avevano dei vestiti meravigliosi che io stesso avevo preparato, autonominandomi costumista della troupe, oltre che coreografo, primo ballerino, truccatore, parrucchiere, regista, chitarrista, cantante, paroliere, amministratore, autista e sommellier.
I manichini avevano dei vestiti meravigliosi che io stesso avevo preparato, autonominandomi costumista della troupe, oltre che coreografo, primo ballerino, truccatore, parrucchiere, regista, chitarrista, cantante, paroliere, amministratore, autista e sommellier.
La fata aveva dei bellissimi capelli neri lunghi ed una gonna di tulle bianca, larghissima, come un vestito da sposa, sostenuta da un'armatura di filo di ferro che avevo fabbricato. Un top di carta dorata e un cappello a cono altissimo da fata.
Silvia, la ballerina elettrica, una mini gonna metallizzata e una canottiera di lurex scintillante e i capelli biondissimi. Il palco, illuminato dai raggi colorati degli spot, sullo sfondo di qualche giardino dove spesso si tenevano i concerti, era meraviglioso e visibile a chilometri di distanza. C'era un fondale nero di stoffa che avevo costruito io, megalomane...
Ma la ditta Alberto Camerini era ormai un rock show e tutta questa storia di Commedia dell'Arte, per di più realizzata così, a ritmi infernali e inserita in un contesto musicale pop, non venne minimamemte capita, non riuscii a farla capire.
C'era poi anche una seconda parte nello spettacolo di quell' anno '82 dove si portava in scena la storia di un ristorante, "Il Ristorante di Ricciolina". Avevo comprato una gigantesca insegna al neon alta un metro e mezzo e lunga due e mezzo, che era la nostra bandiera elettrica, che in caratteri colorati componeva la scritta "Italian Restaurant" e "Arlecchino".
Avevo affittato da Rancati, il magazzino teatrale di tutti gli oggetti di scena delle vere compagnie teatrali, statue di gesso di cibi: forme di formaggio, arrosti, polli, frutta, torte ecc., che un tecnico grassissimo, Ciclone, simbolo dell'opulenza e dell'abbondanza, vestito da cuoco con tanto di cappello, portava sul palco, insieme a mio cugino brasiliano Maurizio, che abita a Roma, che interpretava la maschera di Scaramuccia, vestito come me da cameriere, pantaloni neri e giacchetta bianca. Era il nostro ristorante italiano. Mancava Ricciolina. La tournee fu un trionfo. Arrivammo ad Aosta da Agrigento, dal Gran Sasso a Pordenone, ovunque c'era il pieno. Tranne Milano, dove il permesso del Teatro Tenda fu revocato misteriosamente qualche ora prima del concerto.
Proprio a Milano, solo a Milano.
Scherzi del destino crudele!
La band: Giaso, Rossi, Gnech, Stemby, Edo. un buon rock elettronico, con tre tastiere e due chitarre elettriche, c'erano assoli pre-Van Halen, Stemby faceva una scena impressionante con la sua tuta da meccanico gialla, i tre tastieristi stavano dietro le tastiere coperte da pannelli neri di compensato e si vedevano dal busto alla testa e bene. Il palco era grande e saremmo piaciuti moltissimo, ne sono sicuro, anche al Melody Maker, il mitico giornale inglese di musica pop. Eravamo proprio un rock show che faceva scena. Proprio tanta. Troppa.
Io mi ero ossigenato i capelli, ero diventato completamente biondo ed ero proprio bruttissimo. Stavo malissimo. Alberto Cusella, promoter allora della Polygram, oggi capo del marketing della WEA, me lo disse e scoppiai a piangere dalla disperazione. ovviamente non è vero.
Ho una foto sul palco la sera della finale in cui io sono in mezzo a Nada e Riccardo Cocciante e Gianni Morandi, vestito con una calzamaglia bianca da ballerino che la CBS mi aveva comprato, gli stivali di pelle da 600 mila lire, fatti fare su misura in un negozio di via Montenapoleone a Milano, carissimi, una casacca di Arlecchino troppo stilizzata, tutta di azzurro, blu, celeste e turchese, con solo il cuore rosso, che sembrava la pubblicità di una birra bavarese, e una fascetta orrenda sul ciuffo superlaccato, con lacca a presa rapida tipo cemento armato, biondo irreparabilmente, ormai.
E senza chitarra. Avevo una mini tastierina Casio giocattolo con la quale io e Roby volevamo fare computer music.
"Tanz bambolina" piacque sia alle fans, ragazzine, ai Bavaresi, per via della casacca, ai tedeschi di ogni latitudine per il titolo del brano in tedesco, agli ultras gay, alle parrucchiere d'Italia, ai bambini e alle bambine, ai consumatori di giocattoli ma non ai rock'n'rollers, che erano il mio pubblico più duro.
Un disastro di marketing, purtroppo.
Cominciavo a perdere controllo. Il clown elettronico stava diventando troppo mostruosamente melodrammatico, assurgeva a vette di inintellegibile e forse sublime altezza, di delirio mistico, troppo totalmente al di sopra dei convenzionali ovvi e banali sistemi di comunicazione vigenti presso le barbare tribù del rock.
Arlequin Poli par l'Amour, fanatico di rock'n'roll, Mr Rock.
Arlecchino azzurro, blue Harlequin, azzurro, celeste, turchese, metallici losanghi, rombi, silver metal baloon pants, blonde hair, 2 new fender guitars, make up overdose, solo uno rosso, Sicilian tour, 132 Fiat, rented cars, hotels everyday, Vivaldi, Nena, Spliff, Carbonara, Lena Lovich, Nina Hagen, Mundial, Italia Campione del Mondo Football.
sabato 25 luglio 2015
ALBERTO CAMERINI @ PERAROCK - PERAROLO (VI) - 23/07/2015
Ho il culto di Alberto Camerini dai primi anni zero, tempi di piena adolescenza; non mi ricordo bene come lo conobbi, probabilmente scavando a fondo nella notte musicale come si fa tra appassionati.
Negli anni acquistai un paio di suoi vinili, qualche cd ed ebbi anche modo di vederlo live due volte: entrambe quantomeno strane, in quanto il nostro Arlecchino metteva su un cd con le basi e ci cantava sopra, qualche volta prendendo il tempo, altre volte no.
Invece ieri sera a Perarolo (Colli Berici a sud ovest di Vicenza, da cui si può godere di uno stupendo panorama sulla città del Palladio) è stato diverso, più bello, degno della gloriosa storia del nostro Alberto.
Si è presentato con una band a supporto e insieme hanno macinato un'ora di good vibrations, con tutte le hit al loro posto ed altri pezzi punk meno conosciuti (provenienti dagli anni zero) ma non per questo meno efficaci.
Rock'n'Roll Robot, Computer Capriccio, Maccheroni Elettronici, Kids Wanna Rock.
Poi lui è un personaggio inafferrabile, non sai mai dove lo potranno portare i voli pindarici della sua mente: così tra una canzone e l'altra c'è tempo per ridere, per stupirsi di certe spiegazioni dettagliate a presentazione dei brani, per una citazione degli Sham 69, insomma per riconoscere che Alberto Camerini è un artista personale ed unico.
Una meteora nello star system italiano (che frequentò con profitto ed ottimi risultati nei primi anni '80), ma un punto fermo per coloro che lo apprezzano.
E allora in alto i calici e cento di questi concerti Mr. Camerini!
domenica 7 giugno 2015
DICTATORS - ALTROQUANDO - ZERO BRANCO (TV) - 05/06/2015
Dopo una lunga assenza si torna all'Altroquando di Zero Branco, mitico locale incastonato tra le provincie di Treviso, Padova e Venezia.
L'occasione è di quelle ghiotte: ci sono i Dictators, storico gruppo di culto formatosi a New York nel 1973 e arrivato al debutto con lo splendido album "Go Girl Crazy" nel 1975, in anticipo su tutti i gloriosi esponenti della scena newyorkese.
Rock stradaiolo dai ritmi medi, rock'n'roll scarnificato, proto punk, suonato da una band vestita con jeans, maglietta e sneakers; c'erano anche altri quattro ragazzi, a pochi isolati di distanza, che iniziavano a fare qualcosa di simile a modo proprio, i Ramones.
Insomma c'è attesa, e intorno alle 22.30 la band sale sul palco; la prima parte di show è tutto sommato noiosa, contrassegnata da uno scialbo hard rock e da un suono generale che sembra non rendere al meglio.
Ci si inizia a muovere giusto con "Who will save rock'n'roll", che fa battere il piedino ed agitare le gambe.
Nel frattempo studio un pò il quintetto, il cantante Handsome Dick Manitoba con capellino in lana del Bronx anche se ci sono 40 gradi, il capellone Ross the Boss e la seconda chitarra Daniel Rey (in sostituzione del membro originario Andy Shernoff), produttore di alcuni album dei Ramones (nonchè co-compositore di alcuni pezzi degli stessi).
Forse una band un pò tamarra, ma un amico mi fa notare che se non fossero così non si chiamerebbero "Dittatori".
La seconda parte dello show va decisamente meglio, le canzoni iniziano ad essere di un certo livello ("Cars and Girls", "Faster and Louder") e contribuiscono decisamente ad alzare la media voto finale.
Un concerto onesto, dai; fosse per me avrei preferito che mi suonassero quasi interamente "Go Girl Crazy", aggiungendo i pezzi migliori dagli altri tre album e buonanotte ai suonatori, però ci si accontenta e ci si diverte comunque in questa calda serata di inizio giugno, e quindi va bene così.
venerdì 15 maggio 2015
LEONI
Quando ho sentito parlare per la prima volta di "Leoni" non nego di aver pensato: "Sarà il solito film che spara a zero sugli stereotipi veneti".
Poi è arrivata l'occasione di vederlo, in un cinemino di campagna con la presenza del regista in sala, e devo dire che invece mi ha colpito positivamente.
Niente stereotipi, niente denigrazione gratuita, solo uno spaccato tipico e caratteristico di una famiglia veneta.
C'è la crisi, ci sono gli intrighi della provincia, c'è una splendida Treviso; viene spontaneo, almeno per le ultime due voci, pensare a quel "Signore e Signori" di Pietro Germi che proprio a Treviso fu ambientato alla metà degli anni '60, oppure a certe opere del compianto Carlo Mazzacurati e al suo sguardo umano su questa terra.
Ecco, sarebbe bello che il regista Pietro Parolin continuasse sul solco tracciato proprio dal Mazzacurati, perché di quelle storie se ne sente ancora il bisogno.
giovedì 14 maggio 2015
PYJAMARAMA + MULETA - RICKY'S PUB - ABBAZIA PISANI (PD) - 09/05/2015
Metti una sera in provincia, Milan - Roma sul divano di casa e poi via al Ricky's Pub di Abbazia Pisani.
Stasera suonano le due incarnazioni dei Melt post scioglimento, i Pyjamarama e i Muleta: sono curioso, soprattuto dei primi che non ho mai visto.
Nei Pyjamarama ci sono Teo e Diego, basso/voce e batteria di casa madre Melt, nei Muleta Teno, l'ex chitarra.
I Pyjama, in termini sonori, sono praticamente la continuazione degli ultimi Melt, forse solo un attimo più diretti. Rock punk cantato in italiano, melodico e non banale.
Bevo una birra e penso ai Melt, al fatto che anni fa emergevi se eri valido senza tanta fuffa promozionale, c'erano ragazzi che seguivano il genere e in qualche modo ti premiavano con il passaparola, passando la cassetta all'amico e roba così.
Succede ancora qualcosa di simile là fuori? Non saprei.
I Muleta li avevo visti tempo fa e stasera li ritrovo più compatti, un bel suono elettrico dato dalle due chitarre e caratterizzato dall'assenza di basso: punk scarno e sonico, legato all'urgenza espressiva con un attitudine che mi piace.
I presenti apprezzano e si godono le vibrazioni.
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