mercoledì 7 dicembre 2011

RIFF RAFF - MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI


Pellicola del 1991 diretta da Ken Loach, regista impegnato ed interessato nella rappresentazione delle condizioni del proletariato e del sottoproletariato inglese, Riff - Raff (il quale presenta un azzeccato, a mio parere, sottotitolo in Italiano) coglie nel segno.
Protagonisti un gruppo di sottoproletari inglesi, con Londra come punto di arrivo comune (l'attore protagonista arriva dalla Scozia, un'altro da Liverpool e così via), impegnati come muratori in un cantiere privo delle minime condizioni di sicurezza lavorative, oltre che ad essere privati gli stessi lavoratori dei più elementari diritti in materia.
Cantieri, paghe da poche sterline, case occupate, relazioni complicate, pub.
Un film duro, come vuole la tradizione di Ken Loach, che lascia ben poco spazio ai sogni di gloria o alla realizzazione di questi, ma che si pone come semplice descrizione di una vita abbastanza ai margini come quella dei protagonisti.

lunedì 5 dicembre 2011

COSE PER CUI VALE LA PENA DI VIVERE: AMARO BRAULIO


Mi cospargo il capo di cenere per aver scoperto solo nell'ultimo anno questo amaro, che comunque entra dritto dritto nella mia " top three" degli amari più amati.
Io fin da ragazzino non ho mai disdegnato il Montenegro, poi mi sono avvicinato al Di Saronno (bevuti parecchi nonostante la dolcezza dopo un pò ti impasti la bocca).
Ora quest'anno, arriva questa gradita sorpresa: l'Amaro Braulio.
Una sera, in una birreria di Marostica, hoi provato il locale amaro alle erbe, trovandolo ottimo.
Mi è sembrato naturale proseguire sulla strada dell'amaro alle erbe che sembra dare grandi soddisfazioni aromatiche al mio palato nelle due/tre volte al mese che me lo gusto.
Amaro da gustarsi ai tavolini di una bar in stile anni '60, vestiti bene e proiettandosi fuori dal mondo moderno fatto di Bacardi e Vodke varie.

BASETTOPOLI


Bonimba.

giovedì 1 dicembre 2011

SOLO PER LA MAGLIA


Arsenal, classica shirt usata dall'88 al '90.

UNA GRANDE DOMENICA


Sabato questo si giocherà all'Euganeo Padova - Torino, match che da tre stagioni va in scena regolarmente nel campionato cadetto.
Mi sembra giusto compiere un bel tuffo nel passato ed andare a ricordare il "famoso" (da queste parti) Padova - Torino che si svolse domenica 20 febbraio 1949.
Quello che arrivava all'Appiani era quello che sarà ricordato poi come il Grande Torino, una squadra che (giustamente) riveste ancora una certa importanza nell'immaginario popolare e la cui grandezza si è tramandata fino ai giorni nostri.
Il Padova invece era una squadra neopromossa, che disputò un buon campionato classificandosi al 12° posto (su 20 squadre) e in grado di mantenersi nella massima serie fino al 1952 (pochi anni dopo sarà la volta del Padova di Nereo Rocco e dei "panzer", in grado di ottenere un memorabile terzo posto nella stagione 1957-58).
Checchetti firmò il doppio vantaggio per i Biancoscudati, Ossola e Castigliano recuperarono per il Toro; altro doppio vantaggio per il biancoscudo con Vitali e Fiore, raggiunto da una doppietta di Menti che concluse definitivamente l'epica sfida.
Si giocava di domenica, l'Appiani (per chi non lo conosce) è uno stadio in pieno centro cittadino, a due passi da Prato della Valle e con le cupole della basilica di Santa Giustina che si stagliano dietro la tribuna est.
Altro calcio, altri tempi, la prima ed ultima occasione in cui il Grande Toro scese in campo all'Appiani, visto il tragico destino che accorse da li a neanche tre mesi.

venerdì 25 novembre 2011

BARRACUDAS - THE BIG GAP 1978-1981


I Barracudas sono senz'altro uno dei miei gruppi preferiti, soprattutto nella loro fase iniziale.
In quest'ottima pagina (http://www.caio.it/musica/barracudas.htm) è presente una sorta di storia cronologica che ripercorre i primi anni di vita del gruppo, e di conseguenza va a trattare delle canzoni contenute in questo "The Big Gap".
Ecco quindi un copia/incolla della descrizione in merito.

The Big Gap
Antologia che copre il primo periodo di vita dei Barracudas, antecedente alla pubblicazione del primo album, "Drop out with the Barracudas". Registrazioni amatoriali (o pessime: in qualche caso il senso è lo stesso), perle di musica onesta e forte sparse da questi ragazzi sfortunati e negletti. Ripercorriamo il sentiero cronologicamente.

1978
Un'unica canzone datata 1978, "Love is fun" (firmata Robin Wills), ballata chitarristica leggera e già stilisticamente riconducibile ai nostri.

1979
Quattro canzoni targate 1979, a cominciare dall'apertura del primo lato, "Neighborhood girl", canzone influenzata dagli arpeggi dei Byrds, ma che la voce di Jeremy Gluck rende immediatamente personale (davvero peculiare il timbro vocale di Jeremy Gluck, come pochi altri). "Surfers are back" (firmata da Robin Wills e presente anche nel primo album del gruppo in versione leggermente diversa) e il classico "Little red book" (di Bacharach e David), sono unite in un medley di robusto e grezzo garage-rock (la registrazione non è delle migliori...). A proposito di registrazioni pessime, la versione dal vivo di "I'm a barbarian (For your love)" supera ogni limite: difficile capirci qualcosa, se non che il pezzo è percorso dal virus jungle-rock, la patologia con la quale Bo Diddley ha influenzato e infettato buona parte del globo terracqueo che si diletta di rock.

1980
Tre le canzoni dal 1980. "Tokyo Rose" sembra un provino lasciato a metà, "Radios in revolt", pur mantenendo i Barracudas nel loro ambito garage-surf, ricorda in qualche modo i Clash, ma non saprei perché... La conclusione dell'intera antologia è affidata ad una versione sferragliante e sgangherata di "Surfer Joe", successo del 1963 dei Surfaris, talmente incasinata durante i ritornelli da fare tenerezza.

1981
Le quattro canzoni del 1981, lo stesso anno dell'esordio su album dei Barracudas, iniziano alla fine della prima facciata, con una versione dal vivo di "Boss Hoss", classico dei Sonics, che definire grezza e sferragliante è un eufemismo (classica è anche la registrazione che sembra provenire dall'oltretomba) e proseguono con le prime tre canzoni della seconda facciata: "On a Sunday" è un pezzo bellissimo, drammatico e dal grande respiro e che poco ha a che vedere con i Barracudas di "Drop out with the..."; "Gotta get a gun" è un tuffo piacevole nel rock'n'roll più classico, "I can't sleep" una ballata leggera non risolta del tutto.

Antologia di grande valore, al di là delle ingenuità e delle registrazioni non all'altezza, ma da un gruppo garage ci si aspetta tutto questo e anche molto di peggio. I cromosomi rock dei Barracudas meritano tutto il rispetto possibile, anche alla luce di questi reperti archeologici.

lunedì 14 novembre 2011

CARLO BONINI - ACAB


Non mi è piaciuto molto questo libro: secondo me si vede troppo che è scritto da un esterno che decide di scrivere di cose che personalmente non ha mai vissuto e con questo non voglio dire che io abbia vissuto quello che è scritto su ACAB.
Il "drago", lo "sciatto", "marzapane", tipici soprannomi da romani che mi appaiono distanti, io personalmente mi sento più vicino a Londra che non a Roma.
Forse è proprio la realtà di Roma ad apparire poco esportabile all'esterno, presa com'è a fare la capitale di uno Stato che contiene differenze enormi al proprio interno.
Celerini, ultras, G8, romeni, napoletani..qua dentro è tutto teso ed estremo, ma sembra quasi "di plastica" nel suo voler apparire reale e schietto.
Una lettura che non lascia spazio all'immaginazione, non da modo di appassionarsi, di voler riaprire il libro per vedere come va a finire.