giovedì 16 aprile 2015

TONY FACE - "PAUL WELLER - L'UOMO CANGIANTE"



Ho letto il nuovo libro di Mr. Tony Face, "Paul Weller - L'Uomo Cangiante": beh, devo dire che Paul Weller lo metto proprio lì, sul piedistallo dei miei preferiti.
I Jam in sette-anni-sette di carriera fecero un percorso straordinario, roba che adesso è impossibile fare, non so neanche se una band del nostro presente ce la fa in vent'anni a fare le cose che i Jam fecero dal 1976 al 1982.
I Jam, per certi versi, sono simili ai Clash: pochi anni di carriera, primo album al top, secondo un po' meno, e da li un crescendo entusiasmante fino alla prematura fine.
Weller con i Jam era sostanzialmente un arrogante coglione, permeato da una retorica working class inglese decisamente sulla difensiva, frasi forti e verità assolute in tasca a vent'anni circa.
Poi l'illuminazione con gli Style Council, si cambia: quello che si pensava prima non andava più bene, via le chitarre rumorose, dentro la contemporaneità (estetica e anche sonora se vogliamo).
I concetti forti rimangono, però quasi diametralmente opposti rispetto ai Jam: proclami anti Thatcher, il conservatorismo sociale inglese che ora va stretto, uno sguardo all'Europa, addirittura proclami a diventare "Internazionalisti" (chissà cosa ne pensavano i Clash, con i quali ai tempi dei Jam ci fu maretta per opposte visioni politiche).
Sono gli anni del Weller champagne socialist: curato, elegante, alla moda però con visioni politiche di estrema sinistra.
Gli Style Council implodono nel 1989, e da li inizia l'avventura solista di Weller che continua fino al giorno d'oggi e che io sto continuando a scoprire, nel senso che non ho ascoltato proprio tutti gli album come fatto con i suoi due gruppi precedenti.
Sono gli anni della maturità, permeati da una visione disincantata del presente rispetto ai furori e alle esaltazioni di Jam e Style Council.
Insomma, in Paul Weller i cambiamenti di direzione sono una marchio di fabbrica imprescindibile, da qui il titolo del libro.
Possono risultare patetici? Forse, però alla fine siamo tutti in movimento in cerca di qualcosa, e Weller in questo è uno di noi, un uomo.

martedì 31 marzo 2015

UB40 - GRAN TEATRO GEOX - PADOVA - 28/03/2015




Non sapevo bene cosa aspettarmi dal concerto padovano degli UB40, però a fine serata sarò ben contento di aver partecipato ad una bella serata.
Le incognite potevano riguardare l'effettivo status di cui gode la band nel suolo italico e il particolare percorso che l'ha vista protagonista dagli esordi ad oggi; mi spiego bene: pur provenendo da un periodo storico sociale contemporaneo a quello che prenderà il nome di "suono two tone" (seppur basandosi sul reggae che non sullo ska) e pur abbeverandosi, a grandi linee, dalle stesse fonti musicali dei sopraccitati, è lampante che gli UB40 non godono del culto che possono avere i Madness o i Selecter presso i seguaci di questi suoni a queste latitudini.
Sostanzialmente in quanto poco ortodossi, troppo poco legati ad un immagine particolare e caratteristica, ma comunque in grado di scrivere una propria storia personale quantomeno fascinosa e con un successo di pubblico neanche paragonabile a quello degli eroi two tone.
L'idea alla base della band di Birmingham era quella di prendere i ritmi ballabili e cool del reggae e vedere cosa succedeva se a farlo era una band inglese con quattro bianchi e quattro neri: ne sono usciti album memorabili e altri meno, sicuramente abbastanza buone canzoni per riempire un live set e regalare un'ora e mezza di gran spettacolo al numeroso pubblico accorso al Geox.
Una scaletta che nel complesso li ha visti pescare lungo trent'anni di carriera, alternando brani autografi a famose hits reggae che gli UB40 incisero nella serie di album di cover "Labour of Love".
"Present Arms" e "Cherry oh Baby" hanno lasciato un segno sulla primissima parte del concerto, che complessivamente ha mostrato una band in ottima forma, dal suono ricco, preciso ed elegante, aiutata da una sezione fiati in gran spolvero.
L'ottima acustica della sala ha sicuramente giovato ad un esibizione che avuto il proprio culmine nella seconda parte: "One in ten" è pura Inghilterra 1981, Thatcher al potere, disoccupazione imperante (al cui modulo per la richiesta di sussidio gli UB40 devono il proprio nome), deindustrializzazione e futuro grigio, "Food For Tought" è il primo storico singolo datato 1980, "Red Red Wine" e "Kingston Town" sono due reggae songs immortali; entusiasmo che è continuato anche durante la finale e conosciutissima "Can't help falling in love" e che penso sia rimasto ai presenti a ricordo di questo sabato primaverile.

martedì 17 febbraio 2015

JIMMY'S HALL - KEN LOACH



Ieri sera ho visto Jimmy's Hall di Ken Loach al cinema; un cinema di periferia, di quelli piccoli distanti anni luce dalle grandi catene tipo McDonald's del cinema, il che non può che essere un bene.
Mi sono venute in mente un po' di considerazioni di cui vorrei scrivere qua:

1- Che Ken Loach è un lusso che ci sia ancora e in splendida forma come sempre: un film all'anno di media è veramente oro colato (sicuramente per me).

2- Che la sala che Jimmy apre nella campagna irlandese, una volta ritornato dagli Stati Uniti, è quanto di più simile ci sia ad un moderno centro sociale o Circolo Arci, di quelli caldi, accoglienti e funzionanti, con mille idee e la voglia di realizzarle, non di quelli stantii che puzzano di fermo.

3- Che i rapporti con la Chiesa, la quale nel film è decisamente mal disposta verso la socialità e l'attivismo della Jimmy's Hall, almeno nella mia esperienza sono stati decisamente diversi: prove con i gruppi in sale parrocchiali, concertini in patronati, insomma il famoso "punk parrocchiale" decantato da un famoso romanzo di Enrico Brizzi.
Ovviamente non esiste una risposta univoca: un po' sono cambiati i tempi, un po' nella Chiesa il '68 fece qualche sconquasso, un po' ci sono diversi tipi di preti e diverse maniere di interpretare il mondo giovanile.

Comunque gloria a te Ken Loach, per sempre!

martedì 3 febbraio 2015

EX CSI - NEW AGE - RONCADE (TV) - 31-01-2015




Circa un paio di anni fa, il buon Massimo Zamboni ha deciso di richiamare a sé i compagni musicisti con i quali condivise l'esperienza Csi (compresa l'epoca tardo Cccp) e insieme hanno ricominciato a girare la penisola con frequenza, inizialmente concentrandosi maggiormente sul repertorio della band madre ("30 anni di Ortodossia"), spostandosi ora sulla continuazione Csi.
Ovviamente non è presente Giovanni Lindo Ferretti, sostituito nel ruolo da Angela Baraldi; Ferretti con cui c'è stato si un riavvicinamento di recente, ma evidentemente i tempi sono poco maturi per una reunion completa del Consorzio (ammesso che ci sarà mai).
I Csi, storicamente, iniziavano laddove terminavano i Cccp, solcarono tutti gli anni '90 pubblicando tre album di studio e raggiungendo un ampio consenso di pubblico e critica, per terminare poi la corsa nel 2001, con Ferretti che darà vita ai Pgr mentre Zamboni proseguirà da solista.
Fuori fa freddo, il New Age è bello pieno e alle 23 circa sale sul palco la band tosco-emiliana; "A tratti" è il primo brano in scaletta, ritmo circolare e declamazioni mantriche, seguita dall'esplosione rock elettronica di "Forma e Sostanza" con una Baraldi in grande forma.
Rispetto alla quasi caotica esibizione che avevo avuto modo di vedere al Festival di Radio Sherwood nel 2013, basata perlopiù sul repertorio Cccp, noto subito un paio di concetti: che l'esibizione in un posto chiuso giova al suono e alla compattezza del tutto e che forse, nell'insieme, le canzoni dei Csi meglio si adattano ad una riproposizione live con strumentario classico (chitarre/basso/batteria/tastiera), rispetto allo scarno punk di scuola Cccp.
In un abbondante ora e mezza, il pubblico del New Age ha modo di esaltarsi con tutti i grandi classici, da "Unità di Produzione" a "Linea Gotica", "Annarella" e "Depressione Caspica" recuperate dagli ultimi Cccp prima del gran finale affidato a "M'importa una sega", rock punk quadrato che scatena l'entusiasmo dei presenti.
I bis non vengono concessi, o meglio Canali dice che non gradisce "la farsa che noi usciamo e voi ci richiamate, così questi sono i bis!": una nuova composizione, "Il nemico", legata al nuovo progetto Ex-Csi "Breviario Partigiano" (libro+cd+dvd legati al tema della Resistenza) e una dilatata "Buon anno ragazzi" chiudono il sipario su una serata davvero riuscita. "Nessuna garanzia per nessuno".

mercoledì 3 dicembre 2014

RICHIE RAMONE @ GRINDHOUSE - PADOVA - 01/12/2014




Alla fine il buon Richie Ramone ha deciso di prendere l'aereo e di venire a fare un bel pò di date in Europa, e ciò non può che essere un bene per qualsiasi fan dei Ramones; ovviamente parlo dei veri fan, quelli che conoscono a memoria la sequenza degli album dal 1976 al 1996, che sanno come sono andate le cose e tutto il resto, gli altri si ascoltino pure Virgin Radio.
Detto questo, il Grindhouse è in una zona di Padova che non conosco, periferia est della città, zona di grigi uffici e strade deserte; è lunedì sera e fa freddo.
In compenso dentro il locale siamo quasi un centinaio e passata la mezzanotte Riccardo si concretizza nel piccolo palco: capelli tinti di nero, chiodo, all star rosse.
Tre album a metà degli anni '80 per lui, forse il periodo più duro per i Ramones, ma tutto sommato tre buoni dischi, tosti e diretti.
Ovvio che si pensi che la scaletta vada a pescare principalmente da quel trittico, considerando che Richie scrisse anche alcuni pezzi durante la sua permanenza in terra ramonica, ed effettivamente si vedrà giusto con somma gioia per le orecchie.
"Somebody put Something in my drink", "Animal Boy", "Smash You", "I Know better now" è davvero un piacere sentirle, materiale non scontato che un seguace snob dei Ramones come il sottoscritto non può che apprezzare di brutto.
Qualche pezzo del suo album solista, "Entitled" (2013) che mi ricorda paurosamente Iggy Pop e qualche classicone dei fratellini fa si che l'esibizione scivoli liscia e senza sbavature.
A dire il vero l'unica virgola è che forse si poteva trovare un buco per "Bonzo goes to Bitburg", ma tant'è, forse Richie è repubblicano mi dico tra me e me.
Un' occhio alla band: il chitarrista sembra provenire dall'oltretomba, mentre la bassista sembra una che frequenta rave e mangia pastiglie (il che mi mette addosso un pò di inquietudine, come certi estremi avventori del locale).
In confronto Dee Dee e Johnny sembravano bravi ragazzi.
Comunque nel complesso serata positiva: forza Richie!


mercoledì 26 novembre 2014

JULIE'S HAIRCUT - CINEMA TEATRO LUX - PADOVA - 21/11/2014



Il Cinema Lux si trova in quartiere Santa Croce, Padova: è qui che si esibiranno i Julie's Haircut con una formula innovativa e, finalmente, al passo con i tempi multimediali; suoni e immagini. Un accoppiata apparentemente banale ma che in tempi di post.postmoderno e di "tutto già vissuto, nulla ci emoziona più" è in grado di risultare comunque efficace.
All'ingresso la tizia della biglietteria mi informa che stasera non ci sarà cinema, bensì un concerto: evidentemente il mio aspetto ordinario/casual gli trasmette ascolti riprovevoli (cit.).
Non è che siamo in tantissimi dentro la sala, però si sta belli comodi e non ci sono i rompicoglioni che sgranocchiano patatine e muovono sacchettini (cosa che odio dei cinema).
Davanti al palco scende un telo bianco che lo copre per intero e verso le 22.30 dietro ad esso si presenta il quintetto emiliano in camicia e pantaloni bianchi.
L'esibizione prevede la riproposizione per intero dell'ottimo "Ashram Equinox", l'ultimo disco dei nostri uscito nel 2013; pezzi totalmente strumentali tra dub, Can, krautrock e psichedelia, musicalmente di sicuro impatto e in grado di prestarsi con efficienza all'ondata di immagini che vengono trasmesse nel telo.
Ragazze, montagne, boschi, funghi, flora.
Ogni tanto mi perdo nelle immagini e ogni tanto nella band che ci suona dietro e che intravedo, e poi tutto si mescola e avanti così fino alla fine.
Musica che ci sta da colonna sonora sia mentre pedali in campagna, sia mentre giri con la macchina in periferia a Milano.
Ai bis viene tirato su il telo e la band propone un paio di inediti di ultima realizzazione, questa volta con il cantato, una delle quali mi sembra arrivi spedita dai solchi di Tago Mago.
All'uscita compro una bella stampa del gruppo, mi infilo la sciarpa e mi immergo nel freddo della notte veneta.

venerdì 24 ottobre 2014

MORRISSEY - GRAN TEATRO GEOX - PADOVA - 23/10/2014


Se dovessi scegliere, meglio vedersi un concertino giù al club in 50 persone che non al Palasport in 5.000; però non è che Morrissey possa venire al Baluba Club e passare inosservato, quindi tocca organizzarsi, tirare fuori un bel cinquantone, farsi un tre ore piene in piedi come un idiota e aspettare l'inizio del concerto.
Prima dell'ora X, Morrissey si improvvisa vj vecchio stampo e proietta su di uno schermo video di Ramones, Brian Eno, Nico, Penetration, proteste anti-Thatcher: un bel mix che serve a dirci qualcosa di lui e del suo mondo interno.
Alle 22.00 cala il sipario e via: "Hand in Glove", singolo di debutto degli Smiths datato 1983, è la prima freccia scoccata, seguita da "Everyday is like Sunday", una delle più conosciute ed apprezzate canzoni del Morrissey solista.
La band è composta da sei elementi, un sound bello pieno e caldo, aiutato anche dall'ottimo impianto audio del Geox (che avevo già avuto modo di constatare tempo addietro).
Praticamente del recente "World peace in none of your business" le fa quasi tutte, contribuendo anche a farmi ricredere su qualche pezzo che dai primi ascolti scroccati nella macchina della mia ragazza non è che mi si appiccicassero proprio addosso, ecco.
Tipo, "Instanbul" con una voce diversa starebbe bene in mezzo al secondo album degli Stone Roses, "The Bullfighter Dies" potrebbe starci su "The World Won't Listen", "Staircase at the University", invece, è proprio bella.
Da segnalare il siparietto in cui dice al pubblico: "Non ho visto la vostra città. E' bella? Bah, non credo".
Il finale è affidato alla declamatoria "Meat is Murder", accompagnata da un durissimo video riguardante violenze sugli animali perpetrate nei macelli, una posizione che mi fa tornare in mente certo estremismo punk da squat del tipo Crass/Discharge che con Morrissey non c'entra apparentemente niente.
Con il pubblico praticamente ancora sotto shock, e sulle note di "One day Goodbye..", si conclude l'ultima data italiana di questo tour, con Morrissey che si strappa la camicia e la lancia al pubblico (poi mi è giunta voce che i tizi dello staff la rivolessero indietro..).
All'uscita acquisto un bel poster e la maglietta con la copertina di "Meat is Murder", il primo album che abbia mai ascoltato degli Smiths.