martedì 15 marzo 2011

BEADY EYE - DIFFERENT GEAR STILL SPEEDING


Beh devo dire che aspettavo questo album.
Mi piacciono gli Oasis, mi piace soprattutto il fatto che siano un gruppo che, chi apprezza, lo fa senza analisi critiche.
L'essenza del pop: c'è un gruppo, fa musica che mi piace, la ascolto e mi piace, stop.
Ascoltare musica per le giuste ragioni si dice.
Dopo la lite/scioglimento si vociferava da un'annetto a questa parte dell'uscita di questo album, praticamente gli Oasis senza Noel, quindi senza il maggior autore (con vertici assoluti) della produzione Oasis.
L'album è carino, da qualche parte ho letto che si fa ascoltare piacevolmente ma non suscita le emozioni che suscitavano gli Oasis.
Sottoscrivo.
Se mi ascolto i primi due album percepisco un certo feeling, ovviamente una cosa difficile da spiegare razionalmente.
Qua sicuramente meno, se non nullo.
Ci sono buoni pezzi, altri meno, alcune Beatlesate in odore di Sgt.Pepper.
E' chiaro che i Beady Eye (a proposito, nome della band pessimo) non saranno mai gli Oasis.
Bisogna prendere questo disco come viene, apprezzarne i momenti buoni (come The Beat Goes On) e lasciare il resto. I Beady Eye forse stanno bene in una dimensione più di basso profilo rispetto agli Oasis, meno star system e più indipendente se mi si concede il termine, ma è difficile anche tornare indietro (considerando che loro, credo, non ne abbiano assolutamente voglia).

Nessun commento: