venerdì 19 agosto 2016

BLACK AND WHITE TOUR - STRANGLERS & 999 A SPASSO PER L'EUROPA - ESTATE 1978




Nell'estate del 1978 gli Stranglers, supportati dai 999, partirono per un lungo tour europeo, il "Black & White Tour" dal nome del terzo album appena licenziato dagli Strangolatori, che attraversò Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Jugoslavia, Italia, Svizzera, Spagna e Portogallo.
 Erano praticamente tra i primi della scena punk originale a suonare in nazioni al limite della periferia dell'impero, perlopiù in diretta con quelli che erano effettivamente "i loro tempi", non ancora un revival o una nostalgia.
A Vienna furono effettuate delle riprese per un documentario, "New Wave in Vienna", presente anche nel dvd "The Stranglers live in Battersea 1978".
Il 30 giugno suonarono a Lubiana, all'Hala Tivoli, grande ed austero palazzetto dello sport in cui ad ottobre 2015 ho visto Morrissey.
In Italia suonarono al Picchio Rosso di Formigine, in provincia di Modena, di pomeriggio.
Un concerto in qualche modo storico di cui si parla in termini leggendari e di cui non sono riuscito a trovare una data precisa, anche se è necessariamente tra l'1 e il 5 luglio. Che sia forse domenica 2 luglio visto l'orario pomeridiano del concerto?
Poi Zurigo, Barcellona, Madrid e gran finale a Lisbona; il concerto era previsto in uno stadio, furono venduti 12.000 biglietti, era uno dei primi concerti rock in Portogallo dalla cosidetta rivoluzione dei garofani del 1974.
A causa di motivi tecnici il concerto non si tenne, provocando la rabbia dei presenti che scatenarono una rivolta a cui le stesse band scamparono per un soffio.

Qua sotto le date che sono riuscito a recuperare del tour:
12 giugno 1978 - Parigi - Francia - Le Stadium
13 giugno 1978 - Bruxelles - Belgio - Ancienne Belgique
19 giugno 1978 - Hannover - Germania
20 giugno 1978 - Colonia - Germania 
22 giugno 1978 - Earlangen - Germania
23 giugno 1978 - Monaco - Germania
30 giugno 1978 - Lubiana - Jugoslavia - Hala Tivoli
? luglio 1978 - Formigine (Mo) - Picchio Rosso
6 luglio 1978 - Zurigo - Svizzera - Volkshaus
10 luglio 1978 - Barcellona - Spagna
11 luglio 1978 - Barcellona - Spagna
12 luglio 1978 - Madrid - Spagna
14 luglio 1978 - Lisbona - Portogallo - Cascais Sport Stadium - Cancellato

Poi nel 1980 gli Stranglers tornarono in Italia per due date: il 2 luglio a Roma, Castel Sant'Angelo e il 3 luglio a Parma nel parcheggio fuori dall'Ex Zuccherificio Eridania.
Di quella serata esiste un bootleg con la seguente scaletta:

1. Shah Shah A Go Go
2. Ice
3. Toiler On The Sea
4. Duchess
5. Hanging Around
6. Baroque Bordello
7. Waiting For The Meninblack
8. Down In The Sewer
9. Who Wants The World
10. Thrown Away
11. I Feel Like A Wog
12. Tank
13. Nuclear Device
14. Genetix
15. Hallow To Our Men
16. The Raven
17. Five Minutes


6 commenti:

Gotti ha detto...

Nella stessa tournée Stranglers e 999 sono stati anche a Rimini all’Altro Mondo, non ricordo la data ma è stato il mio primo concerto punk. Non avevo ancora 17 anni.

Luca ha detto...

Confermo domenica 2 luglio 1978 Picchio Rosso Formigine (MO), ai quei tempi avevo quindici anni e quel concerto cambiò letteralmente la mia vita, sancì il passaggio da ragazzino ad adolescente. Dal quel fatidico 2 di luglio luglio la musica (punk poi New Wave e così via) entrò (in pianta stabile) a far parte della mia vita. A parte un paio di persone che occasionalmente frequento nessuno ricorda nulla di quello strepitoso concerto. Rammenti che un paio di punk fiorentini tentarono l'assalto al palco travolti dall'entusiasmo ma furono "gentilmente dissuasi" da Cornwell e Burnell. Sarei disposto a spendere diversi denari per avere una registrazione (bootleg) di quella performance, almeno mi piacerebbe recuperare la setlist.

Piggygo ha detto...

Anche io ricordo la data all'Altro Mondo di Rimini, avevo 15 anni e fui accompagnato dalla mamma (eravamo in vacanza a Riccione). Fui accolto nel dopo concerto nei camerini, entusiasti della presenza di un poco piu' di bambino che pogava sotto il palco cantando le canzoni. Mi venne regalato il loro 45 giri 5 minutes appena edito dalla band. Ricordi indelebili

A. SHEPHERD ha detto...

Fantastico! Sei già il secondo che scrive della data dell'Altro Mondo e praticamente sono le prime testimonianze che sento, credo non sia neanche mai stata censita (a differenza di quella famosa al Picchio Rosso).

Unknown ha detto...

!!!!!Certo che hanno suonato all'Altro Mondo!!! e chi se lo dimentica quel concerto!!!! Di spalla suonarono i 999.....Con la faccia tosta che mi ritrovavo, e col supporto di un'amica di Torino, anche lei in vacanza a 'Portoverde' riuscimmo ad entrare nel camerino degli Stranglers prima del concerto, grazie ad un falsissimo 'pass press' che all'epoca avevo fatto con le lettere trasferibili....e con una scassatissima Zenith fotografai la mia amica Sandra che ricuciva la maglia a rete larga di JJ Burnell, che s'era strappata appena entrato nel camerino e stava incazzatissimo....Anche a noi regalarono il 7" di 5 minutes......Peccato aver perso quelle foto e anche i negativi, anche se qualche immagine starà ancora da qualche parte, tra milioni di altre foto.....A fine concerto mi... impossessai anche delle locandina, era in bianco/nero ed orizzontale e abbastanza grande, con i volti della band ed il logo, e con la scritta 999 bianca in fondo....che dopo le vacanze incollai sulla parete della classe dell'Istituto tecnico che frequentavo all'epoca a Bari....lo incollai con la colla alla parete, dove c'erano poster di squadre di calcio e 'pin up'.....Qyek concerto segnò drasticamente la mia vita....qualche giorno dopo, sempre all'Altro Mondo, suonò Tina Turner......un bellissimo trauma di tipo diverso....

A. SHEPHERD ha detto...

Grazie per la bellissima testimonianza!