THE JAM - WHEN WE WERE YOUNG

Questo bootleg l'ho acquistato durante il mio giro a Londra (che da tre anni a questa parte si ripete annualmente) presso Sister Ray, storico negozio musicale situato nella parte nord di Soho.
Il negozio compare anche nella foto di copertina di "What's the story.." degli Oasis.
Nel retrocopertina di questo 33 giri, una scritta dice: "A killer collection of demotapes recorded between 1975 and 1980", mentre un altra parla di "Authentic R&B Sound".
I demo, a parte un paio di canzoni poste nel finale della facciata B, arrivano tutti dal periodo '75-'76.
Ovviamente la traccia discografica ufficiale più vicina a quel periodo è quella dell'album di debutto dei Jam, "In the City", un album sicuramente vicino a certi stilemi r&b, però ipervitaminizzati e sconvolti dal contatto con l'energia del punk, che proprio in quei mesi stava esplodendo con i propri nomi e con il proprio significativo stile.
Qua invece operiamo in senso matematico: sottraiamo l'influenza del punk e ci restano in mano una decina di ottime canzoni classicamente r&b, ma pure vicine a certo soul.
Qua dentro ci sono comunque picchi assoluti: chiariamoci, non è un bootleg di quelli che poi ti domandi che cazzo hai fatto a spenderci 10 carte (se ti va bene) per ascoltare versioni grezze di brani che poi furono registrati meglio.
No, qua alcune canzoni non furono più registrate e questo è l'unico modo per ascoltarle.
La registrazione non sarà in alta fedeltà, però il disco è godibile anche in questo senso dall'inizio alla fine.
Unica cosa che stona un po', una cover "Wonderful World" degli Herman's Hermits, datata aprile 1980, che ha tutta l'idea di essere suonata per provare i volumi, per fare soundcheck, con Weller che non si ricorda neanche il testo.
Apparte questo, un ottimo lavoro.
Gloria ai Jam!.