giovedì 25 luglio 2024

AMERICANI STRACCI: NOSTALGIE SU PELLICOLA E SCONTRI GENERAZIONALI


Dal Mel's Drive in di Modesto dove si ritrova la ghenga di American Graffiti alla Malibù di Big Wednesday sono circa cinque ore di macchina. La prima sta in area San Francisco, la seconda Los Angeles. Una specie di derby cinematografico giocato nel 1962, Young Americans in tarda adolescenza che hanno appena scoperto il rock'n'roll (genere che ha solamente sette anni di vita) e che però, questo poi il minimo comune denominatore, sembrano già pronti a prendere posto nella vita matura, quella seria. Non tutti, ma una parte di loro si. Questo è l'elemento nostalgico che si riscontra, l'adolescenza raccontata prima che arrivi un Vietnam qualsiasi come in Big Wednesday o l'università (pardon, il College) come nel caso di American Graffiti. Sono dei film quindi in qualche maniera legati alla linearità del sistema, gioventù e maturità, mettere la testa a partito. Interessante questo punto nell'epoca post post odierna, dove l'adolescenza non finisce mai e a sessant'anni si è ancora giovani. Interessante pure la parabola del rock'n'roll originario, da genere deviante, non eseguito però con consapevolezza deviante (Elvis era pur sempre legato alla mamma e ad una visione certamente non progressista), a genere che segue in qualche maniera l'età dei suoi adepti che dopo qualche anno di baldoria devono prendere posto nella società reale.
C'è un altro bel film a proposito, Elvis & Nixon, dove in qualche maniera Elvis si propone al Presidente come infiltrato nel movimento contro culturale dell'epoca (siamo in piena contestazione giovanile) sfruttando la sua immagine e popolarità. Il problema è che ai ragazzi del 1968 frega gran poco di Elvis ma anche dei Beach Boys, per dire. Sono su altri lidi, Doors, Jefferson Airplane, etc.
Un altro esempio della distanza che intercorre tra le due generazioni è nella scena di Big Wednesday ambientata nel 1968 in cui il bar in cui erano soliti trovarsi i ragazzi protagonisti (il film è ambientato in quattro stagioni, 1962, 1965, 1968 e 1974) ha cambiato gestione ed è in pieno trip hippie: "Non sono tuo fratello, abbassa la musica". Anche se forse l'apogeo sul tema la possiamo trovare su "Nato il 4 luglio", con il cambiamento di prospettiva che porta la partecipazione alla guerra in Vietnam in un giovane americano tradizionalista e conservatore. Come dire, il rock'n'roll va alla guerra e torna flashato perdendo l'innocenza.

Nessun commento: