sabato 3 settembre 2011

HARD-FI - KILLER SOUNDS


Tornano gli Hard-Fi, con questo "Killer Sounds" al loro terzo appuntamento discografico.
Loro mi piacciono abbastanza, ricordo che li scoprii con "Cash Machine" qualche anno fa; se da un lato è rintracciabile nella loro musica l'influenza dei Clash più funk e danzerecci (quelli di "Rock the Casbah" o di "Overpowered by Funk" per interderci), dall'altro ammodernano il tutto con effettini o soluzioni che a volte sembrano anche troppo eccessive nella loro patina e cura.
Ad esempio certi pezzi hanno cadenze tipo quelle di quei cantanti neri da due soldi che ti fanno venire il latte ai coglioni che hai visto per sbaglio su Mtv anni fà.
Mi vergogno dire di averli visti su Mtv..hey non è come sembra!
I media da strapazzo chiamano questo genere "r'n'b", ma per me l'r'n'b è roba figa di cinquant'anni fa.
Poi ci sono dei pezzi con influenze Eiffel 65 (non scherzo, tipo l'intro di "Love Song") oppure eccessivamente disco.indie.rock come "Fire in The House".
Il meglio, i quattro giovanotti inglesi lo danno in pezzi come "Stay Alive"( qua si rintracciabile l'ottima influenza dei Clash) ma anche il singolo "Good for Nothing" non è malaccio (mi sembrano i Jam di "The Gift" 30 anni dopo)
In linea generale direi che, tolto qualcosa come appunto l'intro di "Love Song" (ascoltatelo, io mi sono sentito spaesato come mi sentivo alle sagre dei paesini dell'Alta Padovana quando ero bambino) il cd mi piace e da una settimana è in "rotazione pesante" nella mia autoradio.

Nessun commento: