Domenica volgerà al termine la stagione che,comunque vada, sarà stata ottima per i Biancoscudati.
Campionato strano la B, ti spinge dalla zona retrocessione alla zona promozione in un mese, tranne i primi due posti e l'ultimo di sicuro non c'è nulla fino alla fine.
Personalmente trovo una cazzata il fatto che chi arriva terzo poi debba giocarsi i playoff con chi è arrivato sesto e magari anche uscire.
E questo lo dico pur sapendo che per il Padova il campionato sarebbe finito due domeniche fa se non ci fossero stati i playoff.
Sul piano personale la mia presenza all'Euganeo quest'anno è stata abbastanza costante apparte un calo da febbraio a maggio per una serie di sfighe o questioni lavorative.
La mia quindicina di partite me le sono viste, quasi tutte dalla Fattori, tranne Livorno e Varese dalla Sud per mancanza biglietti Fattori e quella di ieri, finale di andata playoff con il Novara, dalla Ovest (!) causa delirio di entusiasmo della popolazione patavina e disguidi terzomondisti per i biglietti.
Allo stadio ci vado da solo, ultimamente ho preso la bella abitudine di parcheggiare a Montà e farmi il mio km a piedi.
Sento la mancanza di un centro abitato, di un pò di vita vicino allo stadio, solo campi e tangenziale, un panorama desolante.
Ce ne sarebbero di cose da migliorare a Padova...
Lo stadio innanzitutto, una bruttura architettonica in mezzo al nulla, con la pista d'atletica, con parcheggi e viabilità che vanno in tilt già con 5.000 spettatori figurarsi con 15.000.
2,50 Euro per il parcheggio, fai due calcoli e scopri che la cooperativa che ne ha il controllo (?) becca tanti tanti quattrini ad ogni match, per poi non garantirti nessun servizio, sia ben chiaro, finita la partita la gestione delle uscite dai parcheggi è in mano al nulla, e loro sono probabilmente a casa a contarsi i soldi.
Posso sembrare il cittadino che si lamenta, ma vaffanculo, le cose dovrebbero funzionare bene a partire anche da queste cose.
Il tifoso dovrebbe essere fidelizzato con cura da parte della Società Calcio Padova che dovrebbe tenere conto di tutti i piccoli aspetti.
Perchè non fare dei pullman navetta ogni cazzo di sabato dal centro di Padova all'Euganeo?
Intorno allo stadio potrebbero fare anche due tre baretti,magari lungo il viale pedonale che costeggia la Est, un punto vendita del Calcio Padova decente che non la baracca vicino all'ingresso della Sud (oltre ad un punto vendita in città).
Senza contare che lo stadio stesso necessita di una totale revisione strutturale, magari mettendosi bene al lavoro per togliere la pista, costruire le curve vicino al campo, togliere anche i vetri divisori verso il campo (perchè no?).
Per i biglietti un'altro parto: durante la stagione tutto tranquillo, anzi molte volte me lo sono preso prima della partita in biglietteria Sud, poi con l'arrivo dei playoff tutti sono diventati tifosi del Padova, tutti questi coglionazzi che fanno finta di disperarsi per un gol mancato o un azione mancata.
Se ne stessero a casa loro i bastardi, invece di rompere il cazzo.
Ultimamente andare all'Euganeo sta diventando una passerella di merda, cani e porci che vogliono sentirsi parte di qualcosa.
Ecco, queste cose a me fanno riflettere.