lunedì 27 dicembre 2010

FLOWER PUNK ROCK

Nelle foto:la copertina della compilation, dei giovanissimi Manges e i Killjoint. 

Tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 il punk in Italia viveva una stagione di fiacca, con i nomi storici della scena hc anni '80 che si sciolsero o cambiarono cifra stilistica; contemporaneamente negli Stati Uniti prendevano sempre più piede band come Screeching Weasel e Queers, caratterizzate dal recupero di sonorità Ramones oriented, tra l'altro con i quattro finti fratellini newyorkesi ancora in scena (fino al 1996). 
In Italia, a partire dai SenzaBenza, nacquero una serie di band votate al punk melodico (influenzate da Ramones , Buzzcocks, Descendents, Hard Ons, Screeching Weasel e Queers), cantato in italiano o in inglese, con nuove band che andranno ad aggiungersi alla lista fino alla fine del decennio e con i nomi storici che bene o male proseguiranno fino (quasi) ai giorni nostri. 
Il simbolo di quella scena fu la compilation Flower Punk Rock, 1994, voluta e compilata dai SenzaBenza di Latina e con parecchi nomi interessanti al proprio interno. 
Ecco una lista delle band votate a quei suoni: 
SenzaBenza: i padrini della rinascita del punk melodico in Italia, una carriera iniziata con un demotape nel 1989 in quel di Latina e passata attraverso un'importante popolarità nazionale, un album mixato a New York con Joey Ramone e il supporto ad alcune date italiane dei Ramones.
Derozer: da Vicenza, quindici anni di carriera e tanto seguito e popolarità, fino alla pausa/scioglimento del 2008. 
Manges: ancora in attività gli spezzini, che dal 1993 in poi si sono costruiti un nome in giro per il mondo. Un nome di spessore mondiale, tour un po' ovunque, collaborazioni con Screeching Weasel e Queers, seguito sempre costante e rispetto da parte dei ragazzi sotto ai palchi. 
Fichissimi: legati al giro degli squat torinesi, nel 1994 pubblicano "Un Mondo Fichissimo" che ottiene un buon successo, ma si sciolgono di li a poco per motivi "politici" e "di coerenza indipendente". Chromosomes: livornesi, ancora in attività, una carriera diluita nel tempo e sempre molto underground. Impossibili: fecero il botto con Impossimania, conosciuto e amato da tanti ragazzi. Melodia e testi super su robot, mostri e Ramones. Ultimamente si sono un po' persi. 
Mondo Topless: da Latina, power pop punk di spessore influenzato da Ramones e Buzzcocks, con stile. Sciolti da tempo. 
Killjoint: milanesi con gli Hard Ons nel cuore, ebbero una buona popolarità nei medi anni '90, rilasciando due buoni album pieni di belle canzoni. 
Lazy Bones: melodici e "floreali" i cagliaritani, Ramones e Beatles i numi tutelari.

Dopo la compilation e negli anni successivi nacquero e presero piede altre band dalle stesse (bene o male) influenze (Stinking Polecats, Retarded, Monelli), una scuola che continua ancora oggi esclusivamente a livello underground e con pochi adepti ma nel suo piccolo viva.

2 commenti:

Fidel ha detto...

Una compilation della madonna quando uscì, a testimonianza di un periodo indimenticabile per il punk italiano. Alcuni spunti di quella raccolta sono ancora musicalmente attualissimi.

A. SHEPHERD ha detto...

I Bubblegum Factory, pur essendo un progetto parallelo costituito solo per quell'occasione, fecero due pezzi bomba sulla compilation!