martedì 15 febbraio 2011
BRIT POP
Un parere personale sulle band che fecero parte di quella situazione:
Stone Roses: una band apripista, a fine anni '80 buttano fuori un album della madonna con melodie supreme, non ripetendosi con il secondo.Grandi.
Happy Mondays: più impegnati nel versante mix rock/ritmi dance rispetto agli Stone Roses, grandi canzoni, "madchester" è qui.
Charlatans: mi piace solo qualcosa, a prendere spunto dagli Stone Roses si rischia di non raggiungere il modello d'esempio.
La's - tra i padrini, un solo album all'attivo pieno di felici intuizioni. Melodia che guarda alla lezione del beat e la filtra con personalità.
Blur: varie fasi all'interno della loro carriera, il culmine con "Parklife", straordinario esempio di come scrivere eccellenti pop songs.
Oasis: primi due album micidiali, poi qualcosa in meno, ma i primi due bastano e avanzano.
Boo Radleys: alcune gustose hit brit.pop, melodiche e anni '90.
Ocean Colour Scene: non male nel complesso, non tutto è da salvare ma qualcosa è davvero buono.
Cast: sottovalutato il primo album che invece è bello dall'inizio alla fine.Poi si sono persi.
Bluetones: eccelenti i primi singoli, l'essenza del suono Brit.
Supergrass: un pò sopravvalutati secondo me, mi piace "Alright" e il resto poco niente.
Pulp - quando si parla di loro saltano fuori sempre due canzoni: Common People e Disco 2000. Anch'io mi accodo alla massa.
Elastica : ascoltati poco, niente di trascendentale.
Echobelly: alcune hit davvero memorabili come Great Things e King of The Kerb
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
I don't agree. i charlatans sono di una spanna superiori agli stone roses, che hanno fatto solo 2 album, il primo stupendo il secondo più che mediocre, e che dal vivo scontavano l'inadeguatezza di ian brown. i charlatans, anche a vederli live a 20 anni dal debutto, sono un'altra cosa
Il primo degli Stone Roses personalmente lo ritengo una pietra miliare,in "Some Friendly" c'è qualche pezzo che mi piace così come in tutta la discografia dei Charlatans.
Qua volevo sottolineare che il primo album dei Charlatans si rifà allo stile Baggy di cui, secondo me, gli Stone Roses rimangono i capofila e la base.
Posta un commento